Guida all'acquisto degli pneumatici

Guidare con vento o pioggia forte

Ti sarà sicuramente capitato di guidare in condizioni di vento forte e pioggia.

E’ ovviamente preferibile non mettersi alla guida in queste situazioni, ma talvolta ci si trova in condizioni climatiche avverse all’improvviso.

Soprattutto in questi casi, è altamente consigliato fare un check delle gomme dell’auto. Se si notano danni, usura o altri dettagli anomali negli pneumatici, è fondamentale ricorrere immediatamente alla sostituzione.

Inoltre, non è superfluo ricordarlo, l’automobile deve essere perfettamente funzionante. Freni, tergicristalli e tutto il resto devono poterci supportare in caso di guida con il maltempo.

Gli errori da non fare

Non sottovalutare il vento. A volte si dà maggiore importanza alla pioggia, ma il vento può essere molto pericoloso. Se sono previste o ci si trova in situazioni con raffiche di vento forti è assolutamente necessaria la massima attenzione. Mani ben salde sul volante e occhi aperti. Una raffica forte di vento può rappresentare un pericolo molto serio.

In questo caso la velocità deve essere moderata perché al momento della raffica il veicolo potrà essere più pronto alla controsterzata.

Niente sorpassi

In caso di pioggia e vento forte evita i sorpassi. Specialmente se stai guidando su strade molto esposte al vento come viadotti o autostrade sopra elevate, non lanciarti in situazioni pericolose per te e per gli altri veicoli.

La tua auto potrebbe sbandare e ti troveresti a dover governare un veicolo privo di controllo.

Dunque resta attivo alla guida e fai massima attenzione a te e agli altri automobilisti.

Soprattutto se sei alla guida di un’automobile molto leggera, la sensazione di “spostamento” causata dal vento è davvero poco gradevole.

Se noti che le tue gomme auto cominciano ad avere scarse performance è il momento di acquistare pneumatici nuovi. L’aderenza delle gomme in caso di pioggia può garantirti una guida più sicura. Pneumatici consumati o mal usurati potrebbero mettere a rischio te e i passeggeri. Non sottovalutare l’importanza di sostituire gli pneumatici al momento giusto!

Se la tua auto è ok e devi proprio metterti alla guida in situazioni di maltempo, non ti resta che allacciare le cinture di sicurezza e guidare con la massima cautela! Ricorda che la tua vita è più importante di qualunque altra cosa, quindi non esitare a fermarti in caso di vento e pioggia troppo forti. E’ meglio aspettare che la situazione migliori che avventurarsi in un viaggio pericoloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.